Le nostre certificazioni
Rivolgersi a r-esco vuol dire scegliere una società di valore, come dimostrano le numerose certificazioni ottenute dall’azienda.
La garanzia di eccellenza dell’ Energy Service Company di r-esco si amplifica alle persone che ne costituiscono la vera forza: oltre all’azienda nel suo complesso.
ISO - 9001
La certificazione ISO 9001 è stata conseguita da più di un milione di organizzazioni in tutto il mondo, un dato che probabilmente ha reso questa norma il documento di letteratura “aziendale” più importante mai scritto. Il conseguimento della certificazione LRQA dimostra che il vostro sistema di gestione della qualità (SGQ) segue un approccio solido e riconosciuto a livello globale, incentrato sul miglioramento continuo dei processi e sulla gestione dei rischi aziendali al fine di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e di altri stakeholders.
ISO - 14001
La norma ISO 14001 si rivolge alle organizzazioni affinché gestiscano proattivamente il proprio impatto ambientale impegnandosi nella prevenzione dell’inquinamento, nella conformità giuridica e nel miglioramento continuo. La certificazione dei sistemi di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 consente alle organizzazioni di dimostrare il proprio impegno costante in materia di miglioramento delle performance ambientali. La norma è stata rivista nel 2015 e poi riesaminata e confermata nel 2021, per garantire che gli obiettivi e gli scopi previsti supportino le mutevoli esigenze del mondo odierno e riflettano l’ambiente sempre più complesso in cui operano le organizzazioni.
ESCO UNI CEI 11352:2014
La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici (ESCo). Una ESCo certificata a fronte di questa norma è in grado di offrire contratti a garanzia di risultato ai propri clienti. La ESCo viene remunerata in base ai risparmi conseguiti (Finanziamento Tramite Terzi). Questi contratti si stanno diffondendo sempre più sia in ambito industriale che civile perché permettono alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività «core», affidandosi a degli specialisti del settore per la gestione degli impianti ausiliari (caldaie, cogeneratori, inverter, centrali aria compressa etc) e con risorse finanziarie nuove (Finanziamento Tramite Terzi, Certificati Bianchi). L’attenzione per l’uso efficiente dell’energia è crescente: dal D.M. 7 marzo 2012 che prevede il rispetto della Norma UNI CEI 11352 per le società di Servizi Energetici che operano con le Pubbliche Amministrazioni, fino al D.lgs 102/2014 che prevede la certificazione obbligatoria UNI CEI 11352 per le ESCo che offrono il servizio di diagnosi energetica e di ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte dei risparmi conseguiti in ambito civile e industriale.